
Donna e arte si incontrano a Fontane di Villorba nella personale di Francesco Calia di Pinto
Inaugura, venerdì 11 aprile 2025, alle ore 18.30, la mostra “Donna e arte contemporanea”. L’esposizione intima e personale dell’artista Francesco Calia di Pinto, ospitata nello spazio espositivo di via Trieste 2/3 a Fontane di Villorba (Treviso) e curata da Antonio Pezzella, mette in luce alcune delle opere più significative del pittore trevigiano, affrontando da diverse angolature il tema della donna “contemporanea”.
Le opere del maestro Francesco Calia di Pinto si muovono tra un astrattismo puro e un figurativo concettuale, dove a prevalere sono le idee che si scompongono e si ricompongono ancor prima del quadro e del colore stesso, nei temi più cari e intimi all’artista. La sostanza femminile si fa figura forte, capace di affrontare ostacoli e insidie – anche fisiche – che il corpo della donna, oggi, troppo spesso si trova a vivere. I “mali” evocati nei tratti dell’artista trovano forma e concezione nel corpo e nel volto tormentato e angosciato, ma sempre alla ricerca, a tutti i costi, di un futuro di rinascita.
Francesco Calia di Pinto coltiva da tempo un amore profondo per la pittura, trasmesso con ogni probabilità dagli avi artistici – anche il nonno era pittore. Un’affezione alla pittura che condivide tra studi e atelier anche sul territorio, in qualità di presidente dell’associazione “Pennelli Divini”, rappresentando un collettivo di artisti di talento e curandone esposizioni d’arte in tutte le sue forme.
Il vernissage della personale “Donna e arte contemporanea” si terrà oggi, venerdì 11 aprile 2025, alle ore 18.30, in via Trieste 2/3 a Fontane di Villorba (Treviso), con il patrocinio della Provincia di Treviso e della Città di Villorba. La mostra sarà visitabile fino al 27 aprile 2025.
Orari di apertura:
Dal lunedì al venerdì: 16.30 – 20.00
Sabato: 10.00 – 13.00 / 16.30 – 20.00
(Altri orari su appuntamento)
Per informazioni:
Antonio Pezzella, Esperto d’Arte
📞 335 5730355
✉️ pezzellatrevisoarte@gmail.com
🌐 www.antoniopezzella.it